la “libreria on the road” a montesilvano

l’11 novembre 2023 la libreria on the road di montesilvano ha compiuto 12 anni. a portarla avanti sono le sorelle cinzia e antonella buccigrossi, con mano ferma e idee chiare.

la caratteristica principale della loro libreria è quella dello sguardo, molto personalizzato: ci si trovano sempre libri e oggetti particolari e in prevalenza le migliori case editrici indipendenti, meglio se abruzzesi. è anche grazie a loro se ho conosciuto readerforblind, radici, neo, edicola, cliquot, voland, sur…

inoltre, cinzia (accanto a me in fotografia) e antonella guidano un gruppo di lettura che ho frequentato per un anno, in un periodo in cui gli incontri si sono svolti di pomeriggio, e a cui fanno conoscere novità editoriali e piccole perle che altrimenti resterebbero sconosciute. grazie a loro ho letto libri meravigliosi come “cronorifugio” (oggi proposto fra i 100 nuovi classici) o “i tedeschi”. e hanno indirizzato più volte i loro clienti e il gruppo di lettura verso annie ernaux molto prima che le fosse assegnato il nobel nel 2022.

la loro storia è cominciata nel 2012 in un altro negozio, a poche centinaia di metri di distanza, in via d’annunzio, dove sono rimaste per cinque anni. da quando si sono spostate sotto la galleria europa 2, in un ambiente più grande, hanno potuto intensificare tutte le attività che le loro menti vulcaniche sono in grado di inventare: presentazioni di libri, laboratori e letture per bambini. d’estate supportano spesso presentazioni all’aperto, organizzate da associazioni o scuole, e durante il lockdown hanno effettuato tantissime consegne a domicilio.

negli ultimi mesi è nato anche un gruppo di lettura dai 10 ai 13 anni, che si incontra settimanalmente e che affianca la lettura ad alta voce a qualche attività concernente il libro del momento.

perché ci torno

#iovadoinlibreria “on the road” perché ci si può entrare anche senza sapere bene cosa si cerca. è meravigliosa la preparazione di cinzia e antonella, ne rimango incantata ogni volta. entrambe danno l’impressione di conoscere vita, morte e miracoli di ogni volume, di ogni autore e ogni editore che hanno sugli scaffali e riescono a farti innamorare. vi sfido a parlare con la loro stessa competenza delle vostre librerie di casa.

tra le cose più belle

la disposizione dei libri, divisi in categorie con delle piccole insegne accattivanti, ne facilita la consultazione e fa venire voglia di sfogliarli tutti. il mio momento preferito è quando viene allestito il banchetto centrale, periodicamente, con tutte le copertine belle in vista: è impossibile non mettersi a pescare.

come ci si arriva

tecnicamente, l’ingresso della galleria europa 2 è in corso umberto I 134 C/O: è uno stabile che bisogna costeggiare a piedi fino ad allontanarsi dalla nazionale (corso umberto I) e andare verso un parco recintato. la libreria è sotto i portici. è raggiungibile, sempre a piedi, anche da via d’annunzio, affiancando l’accesso alla piazzola di parcheggio orario.

si può venire sia in autobus (col 3 o col 6) sia in treno, perché la stazione è a 7 minuti di cammino.

quando è aperta

la libreria “on the road” è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. di sabato è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. per essere informati di qualsiasi imprevisto, seguitela su facebook e su instagram, ché sono aggiornatissimi.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Add to favorites
  • email
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Live
  • MSN Reporter
  • Technorati
  • Tumblr
  • Twitter
  • Google Buzz
  • MySpace
  • PDF
  • StumbleUpon

Informazioni su Cristina Mosca

scrivo, amo, vivo
Questa voce è stata pubblicata in #iovadoinlibreria, progetti e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.