la biblioteca comunale di silvi (te)

facebook ha capito che #iovadoinbiblioteca più spesso del solito, ultimamente, così ha iniziato a consigliarmi alcune fan page pertinenti. che sorpresa realizzare che la nuova sede della biblioteca comunale di silvi marina (te) è a pochissimi minuti da casa mia!

la biblioteca è nata a ridosso degli anni ottanta ed è stata in sedi diverse. da un anno è ospitata in uno chalet a-do-ra-bi-le in zona piomba. qui c’è una parte dei 15mila libri che erano nella sede municipale, utilizzata al momento come deposito. da più di dieci anni la sua responsabile è la bibliotecaria rita luciani, supportata dai giovani e dalle giovani del servizio civile. le due ragazze che ho conosciuto io l’altro giorno erano preparatissime e coinvolgenti.

lo chalet adorabile della biblioteca comunale di silvi marina (te)

il punto di forza della biblioteca di silvi è sicuramente l’ampia sezione ragazzi, divisa in 0-5 e 6-15 anni. la stanza all’ingresso è dedicata alla narrativa per adulti, ma la cosa stimolante è la divisione tematica, ricorrente in tutte le sezioni. parlo sia degli scaffali per ipovedenti e dislessici, sia dei temi che scandagliano le relazioni famigliari, le paure, le scienze sociali e tutto quello che può venirvi in mente.

sono in progetto un ampliamento dello spazio espositivo e un coinvolgimento sempre maggiore delle scuole, soprattutto grazie all’area esterna, in mezzo al verde, già utilizzata molto per iniziative culturali e presentazioni di libri.

come arrivarci: la zona piomba prende il suo nome dal fiume che delimita silvi a sud. la biblioteca è in viale tevere: trovate lo chalet alle spalle del palapiomba o, in linea d’aria, dietro la pizzeria “il tucano”. solo alcuni parcheggi nei pressi sono a pagamento, d’estate.

le stazioni più vicine ed equidistanti sono montesilvano e silvi. consultando il sito della tua abruzzo mi sembra che gli autobus servano soprattutto la nazionale, ma potrebbe essere un’idea vincente arrivare eventualmente in treno e spostarsi in bicicletta, visto anche che è quasi pronto il ponte ciclopedonale sul fiume piomba che collega città sant’angelo a silvi. in bicicletta occorrono poco più di dieci minuti da entrambe le stazioni.

quando è aperta la biblioteca comunale di silvi marina: tutti i giorni di mattina e pomeriggio, 9:00-12:30 e 15:30-19:00. qualsiasi variazione è comunicata tempestivamente sui social.

perché ci tornerò: divani, cuscini, fiori danno l’idea di essere ospiti dentro casa di qualcuno che ama molto i libri. alzi la mano chi non ha mai desiderato iniziare a frugare negli scaffali di queste persone qui. nella biblioteca di silvi il sogno diventa realtà!

panoramica dell’ingresso, presa dalla pagina facebook della biblioteca di silvi

tra le cose più belle: periodicamente vengono allestite delle “mostre”, come per esempio sulla shoah o, come in questo mese, sulla letteratura sudamericana. vengono sistematicamente effettuati nuovi acquisti, anche su richiesta: ci sono già molti libri del 2023, e più in generale dal 2018. tutti i volumi non immediatamente disponibili in sede possono essere prenotati e ricevuti entro pochi giorni. si può frugare nel catalogo on line e scrivere alla biblioteca.

le nuove uscite!

mi piacerebbe che anche voi vi uniste all’hashtag #iovadoinbiblioteca. se parlate anche voi, sui vostri social network, della biblioteca o delle biblioteche che amate e che frequentate, taggatemi: farò circolare anch’io il vostro post. dateci un motivo per innamorarci, uno stimolo per incuriosirci. andiamo in biblioteca, andiamoci, frequentiamola, teniamola in vita.

Informazioni su Cristina Mosca

scrivo, amo, vivo
Questa voce è stata pubblicata in #iovadoinbiblioteca, progetti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *